Quali sono gli obiettivi principali di una strategia che mette al centro del tuo business il cliente?

Quali sono gli obiettivi principali di una strategia che mette al centro del tuo business il cliente? Tutti ti dicono che sono moltissimi, ma sono sicuro che ti basterebbe realizzarne solo qualcuno nel tuo business.

Analizziamo soprattutto quelli misurabili attraverso KPI (Key Performance Indicator) molto facili da verificare, ma molto complessi da raggiungere…

Possiamo sinteticamente raggrupparli in:

  • Aumentare il valore del cliente: fargli spendere più soldi con i tuoi prodotti
  • aumentare la vita del cliente: fare in modo che torni a comprare i tuoi preziosi servizi (credevi avessimo trovato l’elisir di lunga vita?)
  • incrementare il livello medio di spesa del clinte: facciamo in modo che compri i prodotti che ti portano più soldi
  • aumentare il numero di nuovi clienti
  • diminuire le spese pur mantenendo le stesse performance!
  • Diminuire il tasso di abbandono dei tuoi clienti

Quando ti sono venuti a parlare di CRM … ti hanno mai menzionato questi obiettivi? Oppure ti hanno espresso le meraviglie del CRM, quali grandi traguardi tecnologici hanno raggiunto, e quanti bottoni ha questo crm!??

Nella mia esperienza direi che e’ più facile imbattersi in questo tipo di approccio piuttosto che nell’altro. Soprattutto perche’ nel primo caso un cliente finale chiede anche come e perche’?! e non tutti i consulenti sono in grado di dare queste risposte!

Nei prossimi articoli approfondiremo nel dettaglio ogni obiettivo e cercheremo di illustrare come la strategia crm ci aiuta a raggiungerli più velocemente.

Pubblicato da Riccardo Grassi

La mia più grande passione è il mare… non ci sono dubbi. Il mare è parte di me, amo stare al mare, in mare, sul mare! barca a vela, gommone, facendo sub, nuotando e spesso solamente guardandolo, sedendomi sulla spiaggia e ascoltare il mare… Amo il mare e per questo motivo ho il brevetto da subacqueo, ho la patente nautica e voglio applicare tutto questo alla mia vita professionale. L’altra grande passione sono le arti marziali, che ho praticato in modo continuo e mooooolto assiduo da quando avevo 10 anni fino a oltre 30… judo, karate, full contact e savate… https://www.riccardo-grassi.com/chi-sono-riccardo-grassi/ Vai al mio sito web: Riccardo Grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *