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Obiettivi di una strategia di customer relationship management

Quali sono gli obiettivi principali di una strategia che mette al centro del tuo business il cliente?

Quali sono gli obiettivi principali di una strategia che mette al centro del tuo business il cliente? Tutti ti dicono che sono moltissimi, ma sono sicuro che ti basterebbe realizzarne solo qualcuno nel tuo business.

Analizziamo soprattutto quelli misurabili attraverso KPI (Key Performance Indicator) molto facili da verificare, ma molto complessi da raggiungere…

Possiamo sinteticamente raggrupparli in:

  • Aumentare il valore del cliente: fargli spendere più soldi con i tuoi prodotti
  • aumentare la vita del cliente: fare in modo che torni a comprare i tuoi preziosi servizi (credevi avessimo trovato l’elisir di lunga vita?)
  • incrementare il livello medio di spesa del clinte: facciamo in modo che compri i prodotti che ti portano più soldi
  • aumentare il numero di nuovi clienti
  • diminuire le spese pur mantenendo le stesse performance!
  • Diminuire il tasso di abbandono dei tuoi clienti

Quando ti sono venuti a parlare di CRM … ti hanno mai menzionato questi obiettivi? Oppure ti hanno espresso le meraviglie del CRM, quali grandi traguardi tecnologici hanno raggiunto, e quanti bottoni ha questo crm!??

Nella mia esperienza direi che e’ più facile imbattersi in questo tipo di approccio piuttosto che nell’altro. Soprattutto perche’ nel primo caso un cliente finale chiede anche come e perche’?! e non tutti i consulenti sono in grado di dare queste risposte!

Nei prossimi articoli approfondiremo nel dettaglio ogni obiettivo e cercheremo di illustrare come la strategia crm ci aiuta a raggiungerli più velocemente.

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