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Il Software del Customer Relationship Management

Comprendere dove sono utili i software di un sistema di CRM

Comprendere dove sono utili i software di un sistema di CRM

Scopriamo quali sono i software che si possono incontrare nel CRM e a cosa ci possono servire

Il Software del Customer Relationship Management

Il CRM si divide in diverse tipologie di Software: il CRM, il Contact Center, il CTI, la SFA, il call centre, il PRM (Partner Relationship Management), l’ERM (Employee Relationship Management), la BI (Business Intelligence). Tutto questo ancora divisibile per tipo di accesso e molto altro.

Come e’ facile intuire orientarsi nel mondo delle sigle e dei software che formano il CRM, non è avventura semplice. Elenchiamo i componenti software afferenti al mondo del Customer Relationship Management.

Cerchiamo di illustrare i moduli del Customer Relationship Management

CRM Software

Sales Force Automation

La Sales Force Automation è un software o meglio una piattaforma informatica aziendale che è di aiuto e supporto alla forza vendita di un’azienda.
La forza vendita nelle aziende può essere composta da persone interne all’azienda o esterne: segnalatori, consulenti, agenti.
Per questo motivo un Sales Force Automation, all’interno di un processo CRM è un elemento fondamentale.
I sistemi di Sales Force Automation o noti anche con l’acronimo SFA, gestiscono diversi processi aziendali:
• Gestione Lead
• Gestione opportunità di vendita
• Gestione delle preventivazioni
• Gestione ordini

Grazie ad un crm e alla sua Sales force Automation questi processi diventano snelli e facili da comprendere per tutta l’organizzazione.

Sempre più aziende vogliono adottare soluzioni di Gestione e automazione della forza vendita perché questa soluzione permette di:

• Gestire il processo di vendita in ogni suo aspetto
• Velocizzare il processo
• Ottimizzare il processo (ad esempio impedendo di perdere opportunità)
• ridurre il rischio di errori dato che le informazioni sono sempre aggiornate
• focalizzare gli sforzi sul cliente e sul prodotto per chiudere efficacemente le offerte.

Normalmente i CRM e le Sales force automation permettono di integrarsi ai processi aziendali e ai software già presenti in azienda.

Il vero vantaggio delle Sales force Automation presenti in un sistema CRM è di permettere agli “agenti di vendita” di migliorare le performance, il loro rendimento e di conseguenza aumentare le vendite e quindi il fatturato aziendale.

Contact Management

Contact management software immagazzinano, tracciano e gestiscono contatti e clienti potenziali (lead) di un’azienda.

Lead Management

Gli Enterprise Lead management software permettono ad un’organizzazione di gestire, tracciare, e fare previsioni sulle vendite a clienti potenziali.

eCRM or Web based CRM Self Service CRM

Self service CRM (eCRM) software permettono interazioni con il cliente direttamente via web permettono l’automazione di emailing, la possibilità di tracciare le chiamate e l’analisi del sito web (navigazione del cliente) ed infine facilita le campagne di marketing.

Survey Management Software

Survey Software: gestiscono i processi autmatici di survey dell’azienda attraverso questionari, concorsi e permette di analizzare le preferenze del cliente.

Customer Service

Il servizio clienti o Customer Service è la fornitura di servizi ai clienti prima, durante e dopo un acquisto.

Il servizio clienti dovrebbe avere un’altra priorità nelle organizzazioni allo stesso livello di altre componenti di business come l’innovazione del prodotto e il prezzo.

In questo senso, un’organizzazione che vuole fornire un buon servizio clienti può investire più soldi nella formazione dei propri dipendenti rispetto a imprese nella media traendone un beneficio economico o di immagine.

Quindi può intervistare proattivamente i clienti per un feedback che sarà certamente positivo.

Dal punto di vista di uno sforzo complessivo di ingegneria del processo di vendita, il servizio clienti gioca un ruolo importante nella capacità di un’organizzazione di generare entrate.

Una buona esperienza con il servizio clienti può cambiare l’intera percezione che un cliente ha nei confronti dell’organizzazione.

Call Center Software

Help Desk Software

Partner Relationship Management

Contract Management Software

I software di Contract Management Software permettono all’azienda di creare tracciare e gestire le partnership i contratti e gli accordi.

Distribution management Software

 

 

 

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