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CRM e Turismo: quanto è utile?

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il CRM applicato al mondo del turismo è davvero utile? 

CRM e turismo: quanto è utile e quindi necessario adottare un CRM in un’impresa turistica?

La risposta che daremo: adottare un CRM è…

Aspetta un secondo… ma almeno definiamo di cosa stiamo parlando!

CRM o Customer Relationship Management

innanzi tutto cos’è il CRM? Il CRM è una strategia che mette al centro del business il cliente. CRM o Customer Relationship Management è una strategia aziendale che permette all’impresa di rendere il cliente l’asset principale del proprio agire.

se vuoi approfondire i concetti del CRM, ti suggeriamo di leggere:

 

Turismo

Si fa presto a dire turismo… ma di che cosa stiamo parlando? hotel, Toru Operator, alberghi, B&B, agenzie viaggio, Destination Management Company, o che altro?

Il turismo si può differenziare in grandi ambiti:

  • business
  • leisure
  • incoming
  • outgoing

le differenziazioni di queste categorie sono infinite.

allora torniamo alla domanda… CRM e turismo: quanto è utile e quindi necessario adottare un CRM in un’impresa turistica?

La risposta che daremo è la seguente

adottare un CRM è fondamentale

perchè? perchè adottare una strategia CRM è fondamentale per un’impresa turistica?

Vediamo il perchè.

Perchè adottare un CRM è fondamentale per un’organizzazione turistica?

Per rispondere a questa è necessario comprendere che le macro categorie di turismo viste prima, necessitano di processi completamente diversi, hanno meccanismi di gestione del cliente diametralmente opposti.

In particolare è necessario definire le differenze tra clienti di un Tour Operator o un’agenzia viaggi e una struttura ricettiva come un bed and breakfast, magari di charme, un hotel, un agenzia di charter, o una struttura che organizza eventi, etc.

La principale distinzione consta nei clienti e nel modo in cui dobbiamo cercare di acquisirne di nuovi e conseguentemente come gestirli, gestire la relazione e creara un intimacy che permetta una profonda conoscenza degli stessi.

 

Infatti un Tour Operator e ancora di più, un’agenzia viaggi dovrà trovare i clienti in un ambiente domestico, magari vicino alle proprie sedi.

Al contrario difficilmente qualcuno andrà a dormire in un albergo posto nel suo quartiere o nella sua città.

Quindi i clienti di una struttura ricettiva saranno clienti provenienti da “lontano”.

 

Questo ci pone nella situazione che avremo bisogno di un marketing differente, a seconda del tipo di turismo a cui apparteniamo.

Anche la strategia CRM sarà diversa a seconda del tipo di turismo a cui apparteniamo.

 

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