From the blog

crm-cosè

Cos’è il CRM Customer Relationship Management oggi

Capire cosa è un sistema di CRM Customer Relationship Management:

Definizioni del CRM

L’acronimo CRM significa Customer Relationship Management, in questa definizione vi è anche la spiegazione di cosa sia il CRM: gestire la relazione con i propri clienti. semplice, ma a che fine? beh ovvio il fine è quello di aumentare il valore dell’azienda.

Quindi il CRM racchiude in se una formula semplice ed efficace, trasversale a tutta l’azienda.

Di seguito vediamo alcune definizioni fondamentali del CRM:

Effettivamente definire univocamente il CRM non è certo impresa facile vista la multi-dimensione del tema.

CRM come approccio integrato cioè una nuova modalità di management che integri marketing (marketing relazionale e one to one, Customer Value Management, ecc.), sistemi informativi (soluzioni hw e sw, tecnologie di Contact Center, organizzazione dati cliente, basi di dati) e di organizzazione (processi aziendali, incentivazione, gestione
delle competenze, ecc). questi aspetti devono essere bilanciati e tutte le competenze devono essere presenti.

CRM: gestione della relazione lungo il ciclo di vita del cliente, analizzandone l’evoluzione dei bisogni, capendo
le attività da svolgere in ogni fase, i canali di contatto e soprattutto i servizi da proporre ad ogni cliente.

CRM: conoscenza approfondita ed integrata dei clienti,
costruita sfruttando le varie fonti dati e dei canali di interazione con il mercato, organizzata utilizzando le moderne tecnologie di gestione delle basi dati ed analizzata coerentemente alle capacità analitiche,
decisionali e operative presenti in azienda.

In definitiva il CRM e’ la sintesi stessa di un’azienda: vendere di piu’ a piu’ clienti e renderli “felici”.

Related Articles

Politica-social-crmnet-elezioni

Benvenuti in CRMNet.it: CRM & Marketing

Benvenuti in CRMNet.it, la community virtuale del CRM Customer Relationship Management. In questo Blog parleremo di molti aspetti legati al CRM, al Marketing, ai Big Data, Social media, Data Quality e molto altro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *