eMail: info@crmnet.it
MENUMENU

Customer Relationship Management and Marketing

Logo isola che non c'è marketing & Numbers

Cos’è il CRM Customer Relationship Management oggi

L’acronimo CRM significa Customer Relationship Management, in questa definizione vi è anche la spiegazione di cosa sia il CRM: gestire la relazione con i propri clienti. semplice, ma a che fine? beh ovvio il fine è quello di aumentare il valore dell’azienda.

Aiutami a far conoscere il nostro lavoro
crm-cosè

Capire cosa è un sistema di CRM Customer Relationship Management:

Definizioni del CRM

L’acronimo CRM significa Customer Relationship Management, in questa definizione vi è anche la spiegazione di cosa sia il CRM: gestire la relazione con i propri clienti. semplice, ma a che fine? beh ovvio il fine è quello di aumentare il valore dell’azienda.

Quindi il CRM racchiude in se una formula semplice ed efficace, trasversale a tutta l’azienda.

Di seguito vediamo alcune definizioni fondamentali del CRM:

Effettivamente definire univocamente il CRM non è certo impresa facile vista la multi-dimensione del tema.

CRM come approccio integrato cioè una nuova modalità di management che integri marketing (marketing relazionale e one to one, Customer Value Management, ecc.), sistemi informativi (soluzioni hw e sw, tecnologie di Contact Center, organizzazione dati cliente, basi di dati) e di organizzazione (processi aziendali, incentivazione, gestione
delle competenze, ecc). questi aspetti devono essere bilanciati e tutte le competenze devono essere presenti.

CRM: gestione della relazione lungo il ciclo di vita del cliente, analizzandone l’evoluzione dei bisogni, capendo
le attività da svolgere in ogni fase, i canali di contatto e soprattutto i servizi da proporre ad ogni cliente.

CRM: conoscenza approfondita ed integrata dei clienti,
costruita sfruttando le varie fonti dati e dei canali di interazione con il mercato, organizzata utilizzando le moderne tecnologie di gestione delle basi dati ed analizzata coerentemente alle capacità analitiche,
decisionali e operative presenti in azienda.

In definitiva il CRM e’ la sintesi stessa di un’azienda: vendere di piu’ a piu’ clienti e renderli “felici”.

ultima modifica: 2017-11-02T16:32:31+00:00 da Riccardo Grassi

Related articles

Customer_satisfaction-crm

Scusi, da che ora a che ora posso chiamare?

L’ascolto continuo del Cliente da “atto dovuto” a “cuore” della relazione. La recente evoluzione del mercato delle Multi-Utilities, ispirata dal progetto della sua liberalizzazione, porta con sé due fenomeni tipici: da un lato una pressione competitiva sempre più crescente dovuta al fatto che il Cliente dispone di una possibilità di scelta sempre più vasta; dall’altro […]

Aiutami a far conoscere il nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *