los tres amigos su youtube… come starà andando?

Sull’isola che non c’è i numeri ci piacciono, non c’è niente da dire… ci piace capire cosa accade, in modo analitico, basandoci, non sulle voci, ma verificando sul campo le cose e guardando le evidenze. Non ci basta quello che ci dicono gli altri, noi vogliamo avere un’opinione che sia basata sui fatti.

Lo abbiamo visto già visto con twitter, con l’andamento storico del social network che in questo periodo fa più figo… (quindi seguiteci!)

Ma non ci basta, seppure importante, twitter non ci basta, d’altro canto il nostro web visibility index non sarebbe gran che se considerasse solamente twitter…

YoutubeVisualizzazioniPinottiVsMusso
YoutubeVisualizzazioniPinottiVsMusso

Appunto vogliamo seguire i fantastici tre (per ora) su altre piattaforme web e ovunque si parli di loro online.

Los tres amigos Pinotti, Vincenzi, Musso sono presenti anche su youtube! Qualcuno storcerà il naso, considerando youtube un canale poco confacente alla politica, ma… noi no! E spieghiamo.

Innanzi tutto youtube è molto utilizzato e quindi possiamo tranquillamente affermare che sia interessante per tutte quelle persone che entrano a guardare qualche video. Inoltre chi guarda un video si emoziona, partecipa e si sente parte, come quando si partecipa a uno scambio di tweet, se non addirittura di più.

Le emozioni possono essere più o meno positive, ma difficilmente vedere un video ci lascia indifferenti. In questo post non entreremo nel merito dei giudizi e il modo in cui questi incidono nella reputazione dei tres amigos, cioè non eseguiremo per adesso la famigerata web reputation oreputazione online.

No… qui, ci “accontentiamo” di guardare “solo” un valore indicativo: quante visualizzazione hanno i video statisticamente più rilevanti su youtube dei tres amigos.

Los tres amigos Pinotti, Vincenzi, Musso sono presenti anche su youtube! Qualcuno storcerà il naso, considerando youtube un canale poco confacente alla politica, ma… noi no! E spieghiamo.

Innanzi tutto youtube è molto utilizzato e quindi possiamo tranquillamente affermare che sia interessante per tutte quelle persone che entrano a guardare qualche video. Inoltre chi guarda un video si emoziona, partecipa e si sente parte, come quando si partecipa a uno scambio di tweet, se non addirittura di più.

Le emozioni possono essere più o meno positive, ma difficilmente vedere un video ci lascia indifferenti. In questo post non entreremo nel merito dei giudizi e il modo in cui questi incidono nella reputazione dei tres amigos, cioè non eseguiremo per adesso la famigerata web reputation o reputazione online.

No… qui, ci “accontentiamo” di guardare “solo” un valore indicativo: quante visualizzazione hanno i  video statisticamente più rilevanti su youtube dei tres amigos.

Ma cosa ci dice youtube?

Ci dice che la visibilità della sindaco è estremamente più elevata degli altri, i motivi li indagheremo nei prossimi post, ma è così… la sindaco straccia tutti!

Stiamo parlando di almeno un ordine di grandezza ossia 100 mila contro 10 mila! Gioca su un altro campo. Positivo? Negativo? Lo vedremo…

Fatto sta che Vincenzi batte Musso e Pinotti, li surclassa (per numero ovviamente).

Già dalle prime rilevazioni si vede come la sindaco Marta Vincenzi sia a metà ottobre a 238 mila visualizzazioni contro le 24 mila della Pinotti e le quasi 10 mila di Musso.

Quest’ultimo ha sempre una visibilità inferiore alle due donne del Partito Democratico, così come è avvenuto per twitter.

Tanto che la sua curva non cresce e supera i 10 mila solo dopo il 4 Novembre 2011.

Roberta Pinotti invece cresce “lentamente” ma cresce, guadagnando in circa un mese dal 13 ottobre al 17 Novembre) 3500 visualizzazioni, attenzione non sarebbero pochissime…

Musso che non ha ancora iniziato la campagna elettorale ne guadagna 274… questi sì sono pochi, ma come detto non ha ancora iniziato la campagna elettorale (almeno fino al 17 Novembre).

YoutubeVisualizzazioni
YoutubeVisualizzazioni
Vincenzi: aumento stratosferico delle visualizzazioni dovuto all’alluvione

La Vincenzi ha una curva incredibile, una curva detta a gradino (per gli ingegneri elettrotecnici un vero incubo), ciò avviene nei giorni immediatamente successivi agli eventi alluvionali. I suoi click su youtube sono letteralemente esplosi, passando da 250 mila del 4 e 5 Novembre 2011 ai 334 mila (86 mila visualizzazioni in più in un giorno!) ai 450 mila del 10 Novembre (200 mila visualizzazioni in 5 giorni) per poi attestarsi a 458 mila (altri 8 mila click in più sui video della Vincenzi).

Anche se non vogliamo dare giudizi di merito, in questo caso è facile dire che non è una cosa positiva per la campagna elettorale della sindaco.

In conclusione possiamo dire che l’esposizione e quindi la visibilità su Youtube di Marta Vincenzi è sempre stata superiore, segno che la Sindaco ha creato, attraverso diversi canali, una sua specifica esposizione, mentre Musso non si è praticamente servito di youtube per colloquiare con il suo elettorato.

Per Roberta Pinotti, invece alcuni passaggi televisivi nazionali e una certa capacità di utilizzo del mezzo (o tentativo di utilizzo) ci sono stati.

Bene navighiamo insieme nel mare del web fino a trovare l’isola che non c’è!

Pubblicato da Riccardo Grassi

La mia più grande passione è il mare… non ci sono dubbi. Il mare è parte di me, amo stare al mare, in mare, sul mare! barca a vela, gommone, facendo sub, nuotando e spesso solamente guardandolo, sedendomi sulla spiaggia e ascoltare il mare… Amo il mare e per questo motivo ho il brevetto da subacqueo, ho la patente nautica e voglio applicare tutto questo alla mia vita professionale. L’altra grande passione sono le arti marziali, che ho praticato in modo continuo e mooooolto assiduo da quando avevo 10 anni fino a oltre 30… judo, karate, full contact e savate… https://www.riccardo-grassi.com/chi-sono-riccardo-grassi/ Vai al mio sito web: Riccardo Grassi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *